Le azioni

Le azioni

Uno dei punti di forza maggiore di Globe, e che lo rende assolutamente flessibile e adattabile alle proprie esigenze aziendali, è senza dubbio la possibilità di creare azioni.

Le azioni possono essere semplificate come delle attività da svolgere associate ad una tipologia di documento e che sono in grado di influenzare un processo legato al documento stesso, modificarne i valori (meta dati) in base a scelte pilotate o libere dell’utente, inoltre danno la possibilità allo stesso modo di modificare valori all’interno del gestionale.
Mediante una azione è inoltre possibile notificare ad un utente la richiesta di un suo intervento o comunicargli l’esito di una operazione.

Le azioni possono essere di 2 tipi:

Con Form

E possibile creare con un editor integrato delle piccole interfacce contenenti campi di diverso formato, è anche possibile creare elenchi per permettere selezioni vincolate a scelte preimpostate e creare campi che permettano riferimenti a gruppi di utenti predeterminati.
Mediante queste form è possibile agire sui valori dei meta dati interni e dei dati del proprio gestionale, alla fine dell’attività è possibile inviare notifiche anche via mail alle persone coinvolte nello step successivo o che debbano essere informate di un “fine lavori”.
I campi presenti sulla form possono essere definiti come obbligatori o meno, è possibile far apparire o nascondere campi in base a scelte di altri campi, gestire in automatico la valorizzazione in base a criteri predefiniti

E’ inoltre possibile creare form che , mediante la loro compilazione, generino in automatico il documento e che lo rendano di fatto disponile nel sistema documentale

Senza Form

Le azioni senza form sono delle azioni che non mostrano interfaccia all’utente, ma che di fatto posso scatenare eventi sul documento.
Ne esistono di due tipi:

Automatiche

L’azione si attiva in automatico in base ad eventi differenti, che possono essere:

  • All’entrata del documento nel documentale
  • Al cambio di valore
  • Alla cancellazione del documento

Da menù

Sul documento, in un apposito menù sono disponibili tutte le azioni possibili sul documento.
in questo caso le azioni sono applicabili alle entità presenti in Globe, come i clienti e i fornitori, e tramite esse è possibile gestire una serie di eventi per semplificare i rapporti commerciali con questi

Nell’esempio, l’invio automatizzato delle credenziali di accesso al portale Clienti

Questa è solo una breve spiegazione delle potenzialità delle azioni, non mancheranno articoli con casi specifici illustrati, per far capire quanto questo strumento possa arricchire la vostra esperienza aziendale relativamente ai documenti, e quanto questo modo di lavorare renda smart i flussi e permetta risparmio di tempo e denaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *